martedì 15 aprile 2014

#Il Consorzio Pomodoro di Pachino IGP

Oggi vi parlo di un prodotto 
che mi sta molto a cuore,
perchè proviene dalla mia amata Sicilia
dove vivo con il maestoso vulcano 
Etna che in certi periodi dell'anno 
da spettacolo con le sue fontane di lava!
Il sole che bacia le nostre colture 
e la terra ricca che dà i suoi 
gustosissimi Pomodoro di Pachino IGP
Il Consorzio nasce nel 2002 
 per valorizzare, promuovere e tutelare,
 vigilando su usi impropri del nome “pomodoro di Pachino”.
Le  quattro tipologie diverse di
 pomodoro di Pachino IGP
tipologia “Ciliegino”
grappolo a spina di pesce
 con frutti tondi e piccoli,
 contiene un alta quantità di licopene, 
un antiossidante le cui proprietà svolgono prevenzione per alcuni tumori, 
tra cui il cancro del colon, dell’apparato digerente e della prostata.
Contiene tanta vitamina C, 
ad azione riparatrice e rigeneratrice 
delle cellule dell'organismo
Tipologia “Costoluto”
di grandi dimensioni, leggermente schiacciato,  di colore verde molto scuro e brillante.
 La polpa è morbida il sapore risulta piacevolmente aromatico.
 tipologia “Tondo liscio”
Piccolo e rotondo, di colore verde scuro, inconfondibile per il gusto molto marcato.
 Si presenta in forma sferica e regolare, 
di piccola pezzatura ed ha una particolare colorazione peculiare che va dal colore rosso acceso al verde intenso in prossimità del picciolo. 
 tipologia “Grappolo”
Tondo, liscio, dal colore brillante e attraente, con il colletto verde molto scuro,
 polpa consistente e saporita.
adatto per essere cotto ripieno al forno,
 o in sughi espressi, ma ottimo anche 
anche per insalata.
Adatto per essere cotto ripieno al forno, 
o in sughi espressi, ma ottimo anche anche per insalata.
Sopra ho preparato le farfalle con i 
Pomodoro di Pachino IGP “Grappolo”
Poi ho preparato un contorno
una ricetta che è diventata 
super gustosa con questi buonissimi 
Pomodoro di Pachino IGP a grappolo
Ho lavato i pomodori
o preparato un soffritto 
con un pò di cipolla e un aglio
ho messo i piselli dell'orto sgranati,
funghi 
e poi i buonissimi 
Pomodoro di Pachino IGP
rossi e succosi
Con i Pomodoro di Pachino IGP costoluti
lo utilizzato per preparare una 
buonissima insalata, 
con olio d'oliva, basilico, sale, origano
Per info:
Sito internet online:
Su Facebook:
Grazie al Consorzio Pomodoro di Pachino IGP per avermi dato la possibilità di farvi conoscere questi stupendi prodotti!

24 commenti:

  1. Adoro i pomodori i miei ti sono i pachino!!!

    RispondiElimina
  2. questi omodori del consorzio sono davvero buoni e naturali si capisce dalle foto la loro grande qualita'

    RispondiElimina
  3. molto invitanti le tue ricette grazie a questo pomodoro di Pachino che ha un gusto davvero unico ed inimitabile! una vera bontà

    RispondiElimina
  4. fantastico, il pomodoro è uno dei miei alimenti preferiti, lo mangio anche da solo quando è ben maturo e fa molto molto bene alla salute, bel post grazie per le info!

    RispondiElimina
  5. adori i pomodori ne mangerei a quantità industriale questi non li ho mai provati ma hanno un aspetto delizioso

    RispondiElimina
  6. il pomodoro di pachino igp è ottimo per gusto e sapore

    RispondiElimina
  7. Posso immaginare la bontà ed il gusto dei tuoi piatti preparati con questi pomodori Pachino Igp..secondo me sono i migliori in assoluto..buonissimi e anche tanto gustosi..davvero inimitabili!!!

    RispondiElimina
  8. Le tue ricette sono una piu buona dell'altra, complimenti!! questi pomodori sono proprio eccezionali!

    RispondiElimina
  9. I pomodori di Pachino sono i migliori che io conosca, ricchi di gusto, ottimi da gustare sia cotti che crudi!!!

    RispondiElimina
  10. Io questei bei pomodori adoro mangiarli a crudo con un filo d’olioo per sentirne a pieno il sapore. Complimenti per le tue deliziose preparazioni.

    RispondiElimina
  11. Ho provato già i pomodori Igp di Pachino e sono dolcissimi, ,sono adatti a qualsiasi piatto mi hai fatto venire l'acquolina in bocca facendomi vedere i tuoi gustosi piatti!

    RispondiElimina
  12. Si vede dalle foto che sono davvero ottimi questi pomodori, quindi immagino che i tuoi piatti sono risultati una vera bontà, mi piacerebbe provarli visto che li consumo spesso per i miei piatti.

    RispondiElimina
  13. I pomodori Pachino sono davvero speciali, dal mio fruttivendolo li trovo sempre e li trovo eccezionali sia mangiati nelle insalate che cotti nei sughi e negli intingoli.

    RispondiElimina
  14. Adoro i pomodori e questi hanno davvero un aspetto favoloso! Complimenti anche per le ricette con cui li ha declinati! Un vero tripudio di gusto!

    RispondiElimina
  15. I pomodori a casa mia non mancano mai li uso moltissimo in estate poi è un pasto quotidiano; come contorno, oppure semplicemente aggiunti ad un primo piatto o secondo sono sempre squisiti

    RispondiElimina
  16. Dalle mie parti il pomodoro si mette praticamente ovunque in ogni pietanza e devo ammettere che il pachino è obiettivamente una qualità superiore...anche nel semplice sughetto con pomodoro e basilico :-)

    RispondiElimina
  17. che fame a vedere queste ricette!!!!! anche io acquisto spesso i pomodori di pachino ma non sapevo ci fossero tutte queste varianti!

    RispondiElimina
  18. Una vera delizia i pomodori di Pachino, utilizzabili in tantissime ricette. Avete mai pensato come sarebbe la nostra cucina se non ci fossero i pomodori?

    RispondiElimina
  19. Adoro i pomodori Pachino, li uso nella pasta, nelle insalate e li trovo deliziosi. Non sapevo ne esistessero più varietà.

    RispondiElimina
  20. adoro il pomodoro e adesso che inizia il caldo sulla mia tavola non manca mai, e poi il sugo preparato con il pomodoro fresco ha tutto un'altro sapore.

    RispondiElimina
  21. Anch'io sono siciliana e compro solo il pomodorino ciliegino di Pachino, perchè è buonissimo!

    RispondiElimina
  22. MA quante belle ricettine! Poi questi pomodori sono una delizia.

    RispondiElimina
  23. Che vera bontà questi pomodori.

    RispondiElimina
  24. Questi pomodori sono di una bontà unica.

    RispondiElimina