giovedì 3 luglio 2014

Azienda Agricola Blandini - olio e conserve Bio

L’azienda Agricola Blandini 
nasce nel 1860 nella Contrada Gullà, 
Staletti a Catanzaro.
Luogo meraviglioso dove il mare,
 le colline ed il vento dominano.
 I 40 ettari del territorio dell'azienda
è completamente coltivata ad oliveto, 
varietà Carolea.
 Gestita da Giuditta Blandini agronomo biologico, Rocco Liverano architetto paesaggista, 
Luigi Blandini avvocato, 
Giuseppe Pellegrino agricoltore e 
coordinatore degli operai.
I miei assidui lettori sanno 
che da quando o iniziato a scrivere,
sono sempre andata alla ricerca di prodotti 
sani e genuini soprattutto Bio,
 con l'esperienza acquisita
mi sono resa conto che soprattutto
sui prodotti alimentari,
il gusto e la bontà di un prodotto,
genuino e biologico
appaga sia il gusto che la nostra salute!
Ed avendo due bimbi piccoli 
la ricerca della qualità 
è la mia prima priorità!
I prodotti di qualità 
dell' Azienda Agricola Blandini 
hanno soddisfatto a pieni voti
la mia ricerca!
L’olio extravergine d’oliva 
Ha bassa acidità, è profumato e dolce.
L' alta qualità è dovuta alla 
varietà Carolea delle olive,
al terreno calcareo di medio impasto argilloso 
su cui cresce la pianta, alla raccolta anticipata 
e molto importante alla frangitura a freddo
che viene effettuata immediatamente
 o al massimo entro le 24 ore dalla raccolta. 
Il mio parere eccellente e concordo, 
con gli importanti degustatori e ristoratori 
che lo collocano tra gli oli di gamma alta 
della produzione italiana.
Lo utilizzo tutti i giorni quando preparo
la pastina al mio bimbo

Lo consiglio a chi come me ha dei bimbi
come il mio dal palato delicato,
che non ama i sapori forti, 
gradendo la delicatezza di un buon olio!

Olive Infornate
le olive nere, che vengono lasciate a perdere l’amaro in acqua per 15 giorni circa.
Poi vengono infornate nel forno a legna, lasciate riposare per alcuni giorni e poi preparate nei sacchetti sottovuoto.
Ottime da gustare come 
contorno, antipasto,
o preparare degli ottimi secondi 
come il pollo o coniglio alla cacciatora,
o anche dei gustosissimi primi!
Olive schiacciate
Le olive vengono raccolte ancora verdi 
poi vengono schiacciate con una pietra 
per togliere il nocciolo, 
e immerse in acqua per 10 giorni 
in modo da perdere l’amaro
E poi condite con sale, 
finocchietto selvatico, peperoncino, aglio, 
e lasciate ben pressate nei “salatori”,
 dei contenitori cilindrici, con un peso sopra.
Dopo una ventina di giorni messi nei barattoli, spremendo bene l’acqua rimasta e coprendole con olio extravergine d’oliva.

 Il mio parere, non ho mai mangiato 
in vita mia olive così buone,
ricche di gusto, una sublime 
goduria per il palato e per i nostri sensi!
Per info:
Su Facebook
Grazie Azienda Agricola Blandini
 per avermi dato la possibilità 
di farvi conoscere questi stupendi prodotti!

14 commenti:

  1. Le nostre olive e il nostro olio italiani non hanno rivali nel mondo! E soprattutto per noi mamme la qualità è importantissima!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille,terro' a mente il nome di questa azienda,prodotti ottimi.

    RispondiElimina
  3. FANTASTICA R.4 luglio 2014 09:15

    Devo assolutamente provare le olive, da come ne parli mi hai davvero fatto venire l'acquolina in bocca! Vado sul sito.

    RispondiElimina
  4. L'olio è un elemento primario per la nostra alimentazione e deve essere di primo ordine!
    Questo olio che mi propoponi quest'oggi mia cara non l'ho mai provato e sarei curiosa di farlo,dato che presto parecchia attenzione all'utilizzo dell'olio...sono un pò fissata a dire il vero!
    Grazie mille per avermi fatto scoprire quest'azienda!
    Bacione
    La Fra

    RispondiElimina
  5. Azienda Blandini? Bene a sapersi io amo la genuinità e cucino tutto con olio d'oliva extravergine...lo terrò in considerazione1

    RispondiElimina
  6. Ma che prodotti speciali che ospiti nel tuo sarà che per me un olio extravergine di oliva di ottima qualità è davvero importante e fondamentale per i miei piatti e poi quelle olive schiacciate chissà che sapore e che gusto!!!

    RispondiElimina
  7. pure io sono sempre alla ricerca di un buon olio per la mia alimentazione, visiterò il sito per avere più informazioni

    RispondiElimina
  8. Per fortuna esistono ancora ottimi prodotti artigianali, anch'io sono sempre alla ricerca di cibo genuino

    RispondiElimina
  9. non conoscevo nè l'azienda agricola blandini nè tantomeno le olive schiacciate mi hai messo una grande curiosità col tuo post e adesso vado a saziarmela andando sul loro sito

    RispondiElimina
  10. Uhhh io amo i prodotti bio!! L'olio EVO è sempre graditissimo nella nostra dieta, soprattutto quelli di qualità! Le olive schicciate devno essere buonissime!

    RispondiElimina
  11. Questi prodotti sono di una bontà unica! Le olive poi hanno un sapore favoloso.

    RispondiElimina
  12. Wow, non conoscevo questi prodotti, ma li assaggerò sicuramente, dalla tua descrizione sono ottimi.

    RispondiElimina
  13. Adoro la Calabria e senz'altro proverò i suoi prodotti tipici, grazie delle info.

    RispondiElimina
  14. Il mio ragazzo impazzirebbe per quelle olive nere!

    RispondiElimina